Palazzo
Palazzo
Palazzo di città

Saverio Di Nunno: per il bilancio 2012 non si accumuli altro ritardo

Il periodo non è semplice e le scelte da farsi non sono facili. Questa è l'eredità che abbiamo lasciato cercando di rendere chiara laì situazione

Per il bilancio 2012 più che polveroni non si accumuli altro ritardo.

In previsione della approvazione del bilancio 2012, da più parti della maggioranza di centrosinistra si vanno diffondendo notizie
fuorvianti: lo stesso sindaco,cita cifre ed anticipa considerazioni sull'operato della precedente Amministrazione: sarà per l'obiettivo di sollevare polveroni e mettere "le mani avanti"?

Il periodo non è semplice e le scelte da farsi non sono facili, lo abbiamo detto noi per primi in campagna elettorale: lo è per l'Italia intera e, quindi, per gli enti che costantemente subiscono la riduzione dei trasferimenti statali e così via. La maggioranza di cui ho fatto parte ha dimostrato di aver saputo affrontare le diverse e complesse situazioni riuscendo a mantenere sempre fermo e basso il livello della tassazione locale unito alla capacità di trovare fonti di finanziamento per fare investimenti rilevantissimi - dalla zona di Canosa Alta, … in giù -, molti dei quali stanno trovando o troveranno ancora la loro concreta attuazione perché già programmati e finanziati.

Negli ultimi cinque anni da Consigliere Comunale, abbiamo approvato tutti i bilanci nei termini; così per tutti i consuntivi che hanno certificato la corretta tenuta dei conti con il costante avvallo dei Revisori dei Conti e nel rispetto del Patto di Stabilità. Con il Rendiconto 2011, approvato nei mesi scorsi, abbiamo chiuso una gestione attenta che non ha voluto lasciare insoluti che provenivano anche dal lontano passato, compresi i 900 mila euro del contenzioso legale.

Questa è l'eredità che abbiamo lasciato cercando di rendere chiara laì situazione e facilitare le scelte da fare. Certo, solo per fare un mero esempio, con ridotte risorse, il cartellone dell'Estate Canosina non poteva che esserne condizionato, come del resto è successo anche a noi se consideriamo quanto altre Città hanno investito nelle stagioni estive. E', infatti, una questione di scelte. Noi non avremmo investito così tanto finanziariamente per la Sagra della Percoca a scapito delle risorse per la Festa Patronale e di altri appuntamenti; la Sagra riteniamo possa sfruttare meglio e più opportunamente le sponsorizzazioni, come abbiamo fatto sempre, offrendo al prelibato frutto e al territorio della nostra Loconia un degno appuntamento, anche perché si coinvolge di più la realtà produttiva. D'altronde, bisogna dare merito al Giardino del Mago per l'appuntamento del 2 agosto, offerto per il trentennale di attività, senza il quale le manifestazioni per San Sabino sarebbero state eccessivamente penalizzate.

Perciò, piuttosto che intorbidire le acque esprimendo giudizi imprudenti, ritengo che ogni sforzo vada fatto per il merito dei problemi senza posizioni preconcette e, casomai, senza accumulare ulteriori ritardi nell'approvare il bilancio di quest'anno.

Il Consigliere Comunale
Saverio Di Nunno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.