Albergo
Albergo
Amministrazioni ed Enti

Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive

La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile

In vista dell'arrivo dell'estate 2025 e dell'aumento di turisti e viaggiatori, la Regione Puglia mette a disposizione dei tanti cittadini pugliesi locatari di case e stanze o gestori di bed and breakfast in luoghi di villeggiatura un nuovo servizio gratuito per semplificare l'iscrizione delle strutture turistiche al Registro regionale delle strutture ricettive.
La normativa, infatti, prevede l'obbligo di iscrizione a un apposito Registro elettronico di tutte le strutture ricettive, anche a conduzione familiare come le case per le vacanze, gli affittacamere, i B&B e tutte le strutture date in locazione per finalità turistiche. Non farlo può comportare sanzioni economiche.

"Sappiamo che la digitalizzazione può rappresentare una sfida. Proprio per questo vogliamo trasformare le possibili difficoltà in opportunità di crescita per tutto il sistema turistico pugliese. Attraverso i Punti di facilitazione digitale, mettiamo a disposizione un supporto reale per accompagnare gli operatori nell'accesso al DMS Puglia e nella registrazione delle locazioni turistiche. Un passo semplice, ma fondamentale, per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) e operare nella piena regolarità, valorizzando allo stesso tempo l'offerta della nostra destinazione. È un segno dell'impegno concreto della Regione per una Puglia sempre più digitale, inclusiva e accogliente". Lo ha detto Bianca Bronzino, responsabile Innovazione e Transizione al Digitale dell'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Per aiutare tutti i cittadini pugliesi a rispettare questa regola in modo semplice e veloce, la Regione Puglia, in collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e con la società in house regionale InnovaPuglia Spa, mette a disposizione i 231 Punti Digitale Facile attivi su tutto il territorio pugliese dove facilitatori digitali appositamente formati offrono supporto gratuito per iscrivere gli alloggi o le strutture turistiche al Registro regionale ma anche per promuovere gli eventi locali sul portale del turismo e della cultura regionale e per usare il DMS Puglia, il sistema digitale per la gestione dell'offerta turistica. Questo è uno dei tanti servizi di facilitazione offerto dalla rete regionale: i Punti Digitale Facile nascono con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali e sono aperti a chiunque voglia migliorare le proprie competenze digitali e usare meglio internet, SPID, i servizi online e gli strumenti digitali utili nella vita quotidiana.

Il progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale" è un'iniziativa promossa dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con il supporto tecnico di InnovaPuglia SpA, finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell'ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). Consulta la mappa interattiva su www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile con tutti i 231 Punti Digitale Facile della Rete pugliese e con le informazioni utili sui luoghi e gli orari di apertura.
  • Regione Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Per la prima volta è esposto anche un reperto di straordinaria importanza
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
Approvata  la legge regionale su Open Innovation e Intelligenza Artificiale Approvata la legge regionale su Open Innovation e Intelligenza Artificiale La dichiarazione del segretario regionale del PD Puglia Domenico De Santis
Plauso all'Operazione  'Alta Murgia Clean Up'  contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. Plauso all'Operazione 'Alta Murgia Clean Up' contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. La dichiarazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate L'assessore Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
L’Inclusion Fest dell’Università di Foggia amplia i suoi confini L’Inclusion Fest dell’Università di Foggia amplia i suoi confini Presentato l’accordo tra il Garante delle Persone con Disabilità della Regione Puglia e l’Università di Foggia
Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili L'assessore Delli Noci: "Grande interesse da parte degli amministratori che testimonia esigenza di programmare politiche adeguate ai tempi"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.