Castello di Trani
Castello di Trani
Eventi e cultura

Shakespeare in the castle.

Performance teatrale in inglese al castello di Trani

Gianpiero Borgia, il regista pugliese, fondatore di ITACA, International Theatre Academy of Adriatic, primo centro di formazione per le arti sceniche accreditato dalla Regione Puglia e dal Teatro dei Borgia, autore e curatore di importanti progetti formativi realizzati con istituzioni internazionali del calibro della LAMDA e di European Association for Theatre Culture, torna alla pedagogia teatrale avanzata con il progetto internazionale "Shakespeare in the castle" curato per conto del dipartimento di performing arts del South Essex College of Arts and Technology di South End on Sea (Regno Unito). È in corso in fatti dallo scorso 20 maggio al Castello di Trani(BT) il workshop conclusivo di un percorso formativo destinato a 15 allievi del corso di laurea in Performing Arts del college inglese, destinato alla creazione di un evento site specific che parte dai testi scespiriani. Avviene così la rielaborazione libera di alcuni dei più emozionati drammi del bardo – "Misura per misura", "Romeo e Giulietta", "Macbeth", "Otello", "Amleto" – messi in scena dagli allievi, che utilizzeranno l'eccezionale location del castello normanno svevo.

Le vite, gli amori e i peccati dei personaggi sono sintetizzati dagli allievi in un unico blob narrativo e trattati in termini principalmente fisici e visivi. Gli spettatori saranno immersi in un'atmosfera onirica e si muoveranno lungo un percorso che si snoda nei più suggestivi angoli del maniero, potendo ricomporre autonomamente le vicende dei singoli eroi. L'evento sarà recitato in lingua inglese, con intermezzi in italiano che favoriscono la partecipazione del pubblico locale al quale ci si rivolgerà innanzitutto parlando il linguaggio delle emozioni. La performance finale si terrà martedì 26 maggio 2015, alle ore 18.30 e in replica alle ore 21.00 presso il Castello di Trani. Il progetto - che arriva a conclusione di numerosi workshop – è stato voluto dall'attore barlettano Alessandro Sciusco, ex allievo di Borgia e docente di ruolo del college inglese. L'organizzazione è a cura di Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la gestione dei servizi nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, Polo Museale della Puglia, Direzione del Castello di Trani, Teatro dei Borgia, impegnati in questo progetto d'interscambio culturale al fine di offrire al pubblico pugliese la possibilità di entrare in contatto con testi classici riletti in chiave contemporanea e di promuovere il Castello di Trani, come luogo di eccellenza della formazione e produzione in ambito culturale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.