Amministrazioni ed Enti
Sì in prima lettura al ddl sui consorzi di bonifica
Costituisce una effettiva riforma del settore della bonifica in ottemperanza. Salvaguardia e la valorizzazione dello spazio rurale e dell'ambiente
Puglia - mercoledì 21 febbraio 2007
10.09
In regione si esprime soddisfazione per il sì in prima lettura al ddl sui consorzi di bonifica espresso oggi dalla quarta commissione consiliare. "Il disegno di legge", afferma l'assessore Russo, "costituisce una effettiva riforma del settore della bonifica in ottemperanza del decreto legislativo 152/2006 che promuove e attua la bonifica integrale quale attività polifunzionale e permanente di rilevanza pubblica, finalizzata alla sicurezza territoriale, ambientale e alimentare.
Il ddl prevede l'individuazione di benefici e di beneficiari dell'attività di bonifica e coinvolge gli enti locali nell'amministrazione dei nuovi ambiti di intervento dei Consorzi di bonifica quali la sicurezza idraulica e la manutenzione del territorio, la provvista, la razionale utilizzazione e la tutela delle risorse idriche a prevalente uso irriguo, la conservazione e difesa del suolo, la salvaguardia e la valorizzazione dello spazio rurale e dell'ambiente.