Bari Fiera del Levante
Bari Fiera del Levante
Eventi e cultura

Sicurezza per il lavoro nelle campagne

Coldiretti Puglia presenta la prima indagine in Fiera

L'agricoltura è il settore che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate con un incremento record del 5% annuale che è circa il doppio di quello fatto registrare nei servizi (+2,3%) e nell'industria (+2,7%). I dati Istat relativi al mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2016 confermano il trend positivo del settore primario che già nel primo trimestre aveva fatto segnare un balzo tendenziale del 5,8%. Per continuare a far crescere in maniera sana il settore trainante per l'economia serve sicurezza per i lavoratori e gli imprenditori agricoli. Sono, infatti, troppi i fenomeni di criminalità nelle campagne che riguardano sia la parte più debole del lavoro nei campi, gli operai agricoli, che le imprese colpite sempre più frequentemente da reati contro il patrimonio.

L'appuntamento è alle ore 10,30 di giovedì 15 settembre, a Bari nell'Auditorium 150 della Fiera del Levante, dove sarà illustrata la prima 'Indagine sulla sicurezza per il lavoro nelle campagne" con gli interventi del Direttore e del Presidente di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti e Gianni Cantele, alla presenza dell'On. Colomba Mongiello, Stefano Fumarulo delle Politiche per le Migrazioni ed Antimafia Sociale della Regione Puglia, Romano Magrini, Responsabile Area Lavoro della Coldiretti Nazionale e del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. La Fiera del Levante, giunta alla sua 80^ Edizione, che sarà aperta fino al 18 settembre (orari: dalle 10.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì; dalle 10.00 alle 22.00, il sabato e la domenica), da ampio spazio alla rassegna dell'Agroalimentare, organizzato dalla Regione Puglia, con Puglia Natura, il salone dell'agricoltura biologica e della tutela dei prodotti tipici pugliesi realizzati in un senso di sviluppo etico dell'economia e non da meno quello dell'Enogastronomia, settore di punta e di traino dell'economia pugliese e italiana.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.