Canosa - sabato 9 maggio 2020
23.25
Il titolo "Viva la libertà" di una famosa canzone di Jovanotti non è una casualità, ma è una delle canzoni preferite di Silvia Romano, che oggi, sabato 9 maggio, torna a vivere la sua meritata libertà. «La notizia arrivata quasi all'improvviso nel caldo pomeriggio odierno, - esordisce così il presidente dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", Marco Augusto Silvestri - ha riempito di gioia il cuore di migliaia e migliaia di italiani. "Viva la libertà" come recita la canzone che oggi più che mai rappresenta il nostro stato d'animo: "Ha cicatrici qua, ferite aperte là ma se ti tocca lei ti guarirà". Ebbene si, oggi la notizia di Silvia Libera, ha guarito un po' tutti noi.» Oggi, alle ore 17.22, il Premier Giuseppe Conte attraverso le pagine social della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso nota la notizia della liberazione della cooperante milanese, rapita il 20 novembre 2018, sottratta alla sua attività umanitaria a Chakama, un villaggio a 80 chilometri da Malindi, in Kenya. Sui social sono giunte subito le prime dichiarazioni di Silvia Romano : «Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia». Parole che risuonano di speranza e coraggio, e che rafforzano il messaggio che «in questi mesi Silvia ci ha donato».
Oggi, a Canosa di Puglia(BT), la saracinesca della sede dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", di fronte al Palazzo di Città si è colorata di gioia con il lancio di coriandoli . Entusiasta, il presidente, Marco Augusto Silvestri, conclude: «Abbiamo dedicato l'ingresso della nostra associazione perché la consideriamo un modello, un esempio autentico di generosità e coraggio. Per questo non dimenticheremo mai questi attimi di gioia immensa: Silvia Romano è Libera! Grazie a chi ci sta permettendo di vivere questa liberazione! » Mentre l'addetto alla comunicazione di "Radici-Politica è territorio", Nunzio Pizzuto aggiunge: «Buon 9 Maggio a Silvia, un giorno di vibrante speranza!»
Più fonti giornalistiche riportano che la giovane milanese sta bene sia fisicamente sia come umore ed ha già parlato con la mamma. "Bentornata Silvia!" ha esclamato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione!»
Felicità è stata espressa anche dall'architetto-street-artist Francesco Persichella che in tre giornate dall'11 al 13 Febbraio 2020, ha realizzato il murales sulla saracinesca (270x154) della sede della associazione «Radici–politica è territorio», a Canosa di Puglia in Piazza Martiri 23 Maggio nr. 6, dedicato a Silvia Romano tornata libera.Viva la libertà!
Altri contenuti a tema
Scuola e Lavoro Laurea con il massimo dei voti e lode per Fernando Russo
Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Foggia
Eventi e cultura Canosa: Depositate le firme della petizione "8 marzo: tre donne, tre strade"
Promossa ed organizzata dall'Associazione "Radici - Cultura è Territorio
Cronaca Solidarietà ai proprietari dell'attività in Piazza Galluppi
La nota dell'Associazione "Radici - Cultura è Territorio"
Eventi e cultura Canosa: Presentata l'iniziativa "8 Marzo, 3 donne 3 strade”
Nel corso di una conferenza organizzata dall'Associazione Radici
Nightlife Luci sulla Legalità: Un contest per combattere la mafia
Promosso ed organizzato dall'associazione "Radici – Cultura è Territorio"
Associazioni Il Natale solidale dell'Associazione "Radici-Cultura è Territorio"
Per contrastare la povertà è stata organizzata la raccolta alimentare
Associazioni Siamo partite insieme, insieme torneremo
La nota dell'Associazione Radici - Cultura è Territorio
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Canosa
gratis nella tua e-mail