Suoniamo insieme. Musica Maestro!
Suoniamo insieme. Musica Maestro!
Scuola e Lavoro

Suoniamo insieme. Musica Maestro!

Incontro alla Scuola "Lomanto" di Canosa con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari

Nella giornata di sabato 10 febbraio scorso si è tenuto un incontro presso la Scuola "Lomanto" di Canosa di Puglia tra l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretto dal M° Nicola Colafelice e dal direttore artistico M° Vito Clemente, ed i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. "La maestria con cui i musicisti hanno interpretato le composizioni ha reso ogni momento un'esperienza unica e coinvolgente: la diversità dei brani eseguiti ha offerto un viaggio attraverso epoche e stili musicali, ampliando la prospettiva sulla ricchezza dell'arte orchestrale." Oltre alla fantastica esecuzione dei brani, il corpo musicale e il direttore d'orchestra – a cui gli alunni porgono i più sentiti ringraziamenti – hanno dato l'opportunità ai ragazzi di essere coinvolti in maniera più che attiva nel concerto. Questo è stato possibile grazie all'utilizzo di strumenti musicali "fai da te" realizzati dagli scolari stessi, con lo scopo di utilizzarli in contemporanea dello svolgimento dell'ultima composizione musicale, la sonata chiamata "Orchestra dei giocattoli", che ha visto protagoniste le numerose creazioni: dalle nacchere alle maracas, passando a delle semplici bottigline riempite di pietre arrivando fino agli strumenti a percussione come tamburi e tamburelli. Insomma, la sinergia tra l'orchestra e gli alunni, presenti come pubblico, ha reso l'intero evento un'occasione indimenticabile di connessione attraverso la bellezza sonora che ha portato ad una mattinata all'insegna della conoscenza e del divertimento.
  • Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.