Giornata Mondiale della Terra
Giornata Mondiale della Terra
Territorio

Tornano le attività informative con il progetto TANGO-Circular Project

Confagricoltura Bari-Bat lancia la terza serie

Tornano le attività di TANGO- Circular Project, il progetto, di cui Confagricoltura Bari-Bat è partner, volto a esplorare formazioni innovative e implementare soluzioni all'avanguardia. L'obiettivo è quello di formare giovani, agricoltori, tecnici, periti agrari, agronomi e imprenditori per sensibilizzarli all'attuazione del concetto di economia circolare in agricoltura. Questo sarà possibile attraverso incontri gratuiti di formazione che mirano a valorizzare le pratiche di recupero e smaltimento dei rifiuti plastici e ottenere nuove opportunità di riscontro economico in agricoltura. "Questo progetto – dichiara Roberta Monopoli, responsabile Formazione e Comunicazione di Confagricoltura Bari – Bat - si propone di sensibilizzare le imprese agricole, ma soprattutto le figure specializzate del settore, su tematiche legate all'economia circolare, all'uso efficiente delle risorse naturali e alla riduzione dell'impatto ambientale, creando profitto per gli agricoltori. L'iniziativa - continua Monopoli- mira a favorire l'innovazione, la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole attraverso l'introduzione di pratiche innovative che possano trasformare i processi produttivi in un modello sempre più sostenibile".

Uno dei mezzi per raggiungere questo obiettivo è quello di rendere accessibile il materiale formativo sviluppato nell'ambito di TANGO-Circular, progetto internazionale, cui principale attore in Italia e' l'Università della Basilicata, attraverso il coordinamento del professor Pietro Picuno e del suo dipartimento. Gli incontri offriranno opportunità di formazione su tematiche specifiche come il riciclo dei materiali, la gestione dei rifiuti agricoli, l'efficienza energetica e le soluzioni tecnologiche per migliorare la produttività. Oltre alle attività in aula, sono previste visite in campo presso aziende che si occupano di recupero e riciclo delle materie plastiche ( teli, reti, manichette…) per dimostrare concretamente come lo smaltimento dei rifiuti agricoli possa essere efficacemente gestito e produrre reddito per gli imprenditori agricoli.

"Il nostro obiettivo - spiega Massimiliano Del Core , Presidente di Confagricoltura Bari-Bat- è supportare le imprese agricole del territorio nell'adozione di soluzioni innovative che possano coniugare sviluppo economico e tutela dell'ambiente : TANGO-Circular Project rappresenta un passo importante verso un futuro più verde e resiliente".

Il corso garantisce il riconoscimento dei crediti da parte di: Co.Re.Pa. Puglia, dagli Agrotecnici Bari/BAT. Le attività saranno rivolte a tutti gli operatori del settore e si svolgeranno tra Andria, Terlizzi, Noicattaro, Polignano e Rutigliano dal 18 novembre al 4 dicembre, per un totale di sei appuntamenti. Tutte le informazioni relative agli incontri saranno disponibili sul sito web ufficiale di Confagricoltura Bari-Bat e sui canali social.
  • Confagricoltura Bari – BAT
Altri contenuti a tema
Gli agricoltori primi custodi dell'ambiente Gli agricoltori primi custodi dell'ambiente La nota di Confagricoltura Bari-Bat per la Giornata Nazionale dell’Agricoltura
I portali del vino e dell'olio come strumento per sostenere i produttori e far conoscere il territorio I portali del vino e dell'olio come strumento per sostenere i produttori e far conoscere il territorio Confagricoltura Bari-Bat: “Plauso alle iniziative della Regione Puglia"
Gli agricoltori della BAT  potranno tirare un respiro di sollievo Gli agricoltori della BAT  potranno tirare un respiro di sollievo La nota di Confagricoltura Bari-BAT
Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”
Crisi idrica: situazione preoccupante anche in Puglia Crisi idrica: situazione preoccupante anche in Puglia Confagricoltura Bari-BAT: “Subito la calamità e una moratoria sul debito agricolo"
Il futuro dell’agricoltura passa anche della Puglia Il futuro dell’agricoltura passa anche della Puglia A Bari, il presidente nazionale Confagricoltura Giansanti: “Droni e IA sono già il nostro presente”
Giornata Mondiale dell'Ambiente: Dall'agricoltura un servizio importante per la tutela del territorio Giornata Mondiale dell'Ambiente: Dall'agricoltura un servizio importante per la tutela del territorio La dichiarazione del presidente di Confagricoltura Bari-BAT
Ponte del 1° Maggio in agriturismo: profumi e sapori di primavera tra Bari e BAT Ponte del 1° Maggio in agriturismo: profumi e sapori di primavera tra Bari e BAT Il trend della “vacanza rurale” piace e si consolida
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.