Turismo
Tornano le Giornate dell’Archeologia
Una tre giorni in cui il filo conduttore del passato legherà Castelli, Musei e Parchi, ricchi di testimonianze archeologiche.
Puglia - giovedì 15 giugno 2023
9.35
Un viaggio sulle tracce delle origini per rendere eterna la memoria, lungo il quale affascinanti percorsi archeologici dialogheranno con il pubblico. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno tornano le Giornate dell'Archeologia, una tre giorni in cui il filo conduttore del passato legherà Castelli, Musei e Parchi, ricchi di testimonianze archeologiche.
- Nel Castello di Bari, alle ore 15 di domani, 16 giugno, apre al pubblico il nuovo allestimento "Prima del Castello": le tracce della Bari bizantina di cui restano sorprendenti vestigia nei sotterranei del Monumento "riemergeranno" grazie a questo nuovo percorso permanente di fruizione e valorizzazione delle aree archeologiche, composto da un tour virtuale immersivo su un capitolo poco conosciuto della storia di Bari bizantina e un videomapping tra gli antichi resti.
- Presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, venerdì 16 e sabato 17 alle ore 10.30, il personale del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta di un luogo d'arte che gronda di storia.
- Visite guidate nel Parco Archeologico di Monte Sannace: venerdì visite sullo scavo dell'Università di Bari, diretto dalla prof.ssa D. Nuzzo, per conoscere i rinvenimenti più recenti. Due turni: ore 10.00 e 11.00.
- visite guidate alla scoperta del sito peucezio, condotte da archeologi specializzati. Due turni: ore 9:30 e ore 11:30.
- Visite guidate a cura del personale nel Museo e Parco Archeologico di Egnazia: venerdì, sabato e domenica ore 10.00.
- Visite guidate a cura del personale nel Museo e Castello di Gioia del Colle: venerdì e sabato alle ore 11.00, domenica alle ore 17.30.