Di Ruggiero e Pinnelli
Di Ruggiero e Pinnelli
Eventi e cultura

Tra date ed eventi «Correva l’anno…a Canosa»

L'ultimo almanacco di Michele di Ruggiero

Sarà la sede de "Il Laboratorio di Francesco", in via R. Giuliani, angolo via Rovetta, a Canosa di Puglia (BT) ad ospitare la presentazione dell'ultima pubblicazione firmata da Michele Di Ruggiero intitolata «Correva l'anno…a Canosa», nell'ambito delle iniziative culturali promosse dall'Associazione di produzione sociale "La buona terra di Francesco", presieduta dal dott.Antonio Piscitelli. Con la sua caparbietà e l'esperienza maturata nel corso dei precedenti lavori dedicati alla storia dello sport locale ed in particolare al calcio ed al ciclismo, l'autore Michele Di Ruggiero presenta al pubblico l'almanacco riepilogativo, ricco di dettagli e particolari interessanti della storia della vita cittadina, partendo dal 1940 al 2012. Oltre 70 anni di storia, di vita amministrativa, ripercorrendo gli eventi che in questi anni hanno segnato Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura", prima in provincia di Bari e poi di Barletta Andria Trani. «Correva l'anno…a Canosa, Quante volte ci è venuto in mente un nome, un avvenimento della nostra Canosa, un episodio legato magari ad una manifestazione di piazza, un personaggio. Tanti nomi, tante date, tanti luoghi…». L'incipit che ha portato l'autore a raccontare, a documentare la vita amministrativa e sociale «della nostra città» come esordisce nella prefazione Michele Di Ruggiero(69 anni), Maresciallo Scelto dell'Aeronautica Militare in quiescenza, archivista di documenti cartacei e fotografici di eventi culturali, religiosi, sportivi e politici di Canosa. Socio fondatore della locale Associazione Arma Aeronautica e del periodico culturale-politico "Il Boemondo" con diverse collaborazioni a riviste e siti web on line. Nel 2009, Michele Di Ruggiero ha pubblicato "Canosa nel Pallone. Frammenti di Storia"; nel 2010, "Non solo calcio… Lo Sport Book di Canosa"; nel 2012, "60 Anni di Ciclismo a Canosa. La Coppa San Sabino" e poi, «Correva l'anno…a Canosa» che da giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 19,30, sarà alla portata di tutti con la presentazione a cura del giornalista Paolo Pinnelli de "La Gazzetta del Mezzogiorno". Per l'occasione, interverranno le autorità cittadine invitate e l'autore Michele Di Ruggiero che nel corso della serata consegnerà copia del libro agli ex sindaci di Canosa (e/o parenti) che hanno governato la città in questi anni, in segno di ringraziamento e stima.
La cittadinanza è invitata
Le pubblicazioni dell'autore Michele Di Ruggiero
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.