Ferrovia
Ferrovia
Amministrazioni ed Enti

Trasporti: Sulle ferrovie regionali la priorità

Investimenti per garantire standard di sicurezza elevati

"Gli operatori del trasporto ferroviario regionale devono fare di più e meglio per rendere sicure le loro tratte e bene ha fatto il ministro Toninelli ad annunciare che gli inadempienti perderanno le concessioni in favore di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), che invece vanta ottimi standard di sicurezza. L'ammodernamento della rete locale è tra le priorità del nostro Contratto di Governo: la 'cura del ferro' passa anche dal garantire maggiore sicurezza agli utenti del trasporto pubblico. Come ci ricorda il disastro sulla linea Andria-Corato, infatti, è in gioco la vita delle persone". Lo dichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in commissione Trasporti alla Camera. "Il Movimento 5 Stelle è da sempre al fianco dei pendolari, nella consapevolezza che la ferrovia è il più importante strumento di mobilità sostenibile per le medie e lunghe percorrenze e il principale sistema di trasporto ad alta densità. I soldi per effettuare i lavori ci sono: lo hanno riconosciuto anche le Regioni e, come ha ricordato il ministro, si può ricorrere anche al Fondo sviluppo e coesione nonché ad altre risorse. Dunque, non ci sono scuse: i concessionari locali devono darsi una mossa o cedere il passo a Rfi" conclude Scagliusi (M5S). Il 12 luglio scorso, il giorno del secondo anniversario del disastro ferroviario avvenuto sulla tratta Corato e Andria, sul binario unico della Bari nord, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli si è recato sul luogo dell'incidente per un momento di raccoglimento e commemorazione, insieme ai familiari delle 23 vittime. "I livelli di sicurezza su Rete ferroviaria italiana hanno standard molto elevati, che sono addirittura definibili invidiabili a livello europeo. Questo non accade per le linee e i binari di proprietà regionali, o meglio non accade sempre". Lo ha dichiarato il ministro Toninelli, al termine della cerimonia lungo i binari della Ferrotramviaria tra Andria e Corato, dove i famigliari delle vittime dell'incidente hanno chiesto giustizia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.