Canosa veduta panoramica
Canosa veduta panoramica
Vita di città

Un immobile donato alla FAC

Mecenatismo a favore del patrimonio culturale

Importante donazione, da parte del signor Pasquale Mastrangelo e della signora Lidia Amico a favore della Fondazione Archeologica Canosina Onlus, avvenuta il 15 dicembre 2017. Si tratta di un immobile, ubicato in via Pasquale Matarrese, adibito in passato ad uso abitativo, come molte altre realtà immobiliari esistenti nella zona Castello di Canosa di Puglia(BT).All'atto dell'accettazione dell'immobile, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus ha ritenuto che lo stesso possa essere utilizzato per le finalità di istituire nell'antico borgo canosino, un presidio culturale tendente alla valorizzazione e promozione turistica del centro storico. I componenti della FAC, presieduta da Sabino Silvestri ringraziano "i coniugi Mastrangelo ed il nipote Nunzio per il generoso atto e per aver riposto fiducia nella Fondazione, quale soggetto attivo che opera per la promozione del patrimonio culturale e per lo sviluppo del territorio canosino.Ci auguriamo che tale atto di mecenatismo possa trovare proseliti, ricordando che la FAC è una onlus e che le sue finalità sono indicate nell'oggetto sociale". L' elargizione a favore della F.A.C. rientra nel regime di deducibilità prevista dalla cosiddetta "Art Bonus" che consente un credito di imposta, pari al 65% dell'importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.