Stradina di campagna, un tratturo tra gli ulivi
Stradina di campagna, un tratturo tra gli ulivi
Amministrazioni ed Enti

Un progetto per la valorizzazione dei tratturi

La consigliera delegata alla Cultura Grazia Di Bari ha incontrato il sindaco di Manfredonia

La consigliera delegata alla Cultura Grazia Di Bari assieme all'assessora al Welfare Rosa Barone ha incontrato questa mattina il sindaco di Manfredonia Gianni Rotice e l'ex dirigente dell'ufficio Tratturi, Michele Pesante, nell'ottica di dare vita a un progetto per la valorizzazione di tre tratturi della Capitanata che congiungono i Monti Dauni e il Gargano: il Tratturello Foggia-Camporeale, il Tratturo Foggia-Campolato e il tratturello Campolato-Vieste.

"Mi sono occupata di questo tema nei primi mesi della consiliatura - spiega Di Bari - perché i Tratturi rappresentano una preziosa testimonianza identitaria della comunità pugliese. Percorsi come questi favoriscono la mobilità lenta e allo stesso tempo mettono in connessione le aree interne e la costa, i borghi e le città e sono in grado di creare una economia di vicinanza sostenibile e solidale. La loro promozione e valorizzazione è ancora più importante dopo che nel 2019 la transumanza è stata inserita dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale. Ho colto l'occasione per visitare la Basilica di Siponto, unica nel suo genere grazie all'installazione realizzata dal genio artistico di Edoardo Tresoldi. Il territorio sipontino è stato la culla di una storia millenaria che è nostro dovere far conoscere. Alcuni interventi sono già stato attuati grazie alla visione delle università pugliesi e delle istituzioni pubbliche e private, ma possiamo fare ancora di più, perché abbiamo un patrimonio culturale enorme e ed è indispensabile lavorare in sinergia con le amministrazioni locali per renderlo fruibile e valorizzarlo come merita"
.
  • Manfredonia
  • Grazia Di Bari
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per  un referendum popolare per abrogare  la legge Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per un referendum popolare per abrogare la legge La consigliera regionale Grazia Di Bari(M5S) delegata a depositare in Corte costituzionale la richiesta
Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale  del territorio Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale del territorio La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari alla presentazione della manifestazione “Sogni nelle notti di mezza estate”
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale Inaugurata in Cina, a Canton, la mostra “l doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.