
Scuola e Lavoro
Università di Foggia: Sessioni di studio in silenzio
Uno spazio per la concentrazione e il benessere degli studenti
Puglia - domenica 23 marzo 2025
21.36
L'Università di Foggia (UNIFG) prosegue il suo impegno nel supportare il percorso accademico degli studenti con l'iniziativa "Sessioni di studio in silenzio". Ideato da Maura Gancitano, il progetto si rivolge agli studenti universitari offrendo un ambiente strutturato e condiviso, pensato per favorire la concentrazione, la produttività e il benessere mentale. Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 marzo 2025, dalle ore 11.30 alle 12.30, presso la sala conviviale al secondo piano del DISTUM, in via Arpi 176. Studiare richiede dedizione, disciplina e capacità di mantenere il focus, ma molti studenti si trovano a combattere con stress, scadenze pressanti e distrazioni digitali. Sessioni di studio in silenzio nasce proprio per rispondere a queste sfide, creando uno spazio dedicato dove il silenzio diventa uno strumento per migliorare la qualità dell'apprendimento e ridurre l'ansia.
"Nella società odierna, dominata da un flusso incessante di stimoli e informazioni, la capacità di concentrarsi è costantemente messa alla prova, rendendo sempre più difficile mantenere l'attenzione su obiettivi di lungo periodo. Progetti come questo si rivelano essenziali per contrastare la frammentazione e il sovraccarico mentale, offrendo agli studenti un momento di tregua dal ritmo frenetico quotidiano. Questi spazi non solo favoriscono il recupero della calma e della chiarezza mentale, ma forniscono anche un supporto concreto per sviluppare abilità cruciali, come l'autodisciplina, l'organizzazione del tempo e la gestione dello stress. Allo stesso tempo, incoraggiano un approccio allo studio più strutturato e intenzionale, agevolando la costruzione di abitudini positive che possono rafforzare il percorso accademico e contribuire al benessere complessivo." Ha dichiarato il professor Giorgio Mori, delegato alla didattica.
Mentre, la professoressa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università di Foggia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Studiare non significa solo apprendere nuove nozioni, ma rappresenta anche un cammino di crescita personale che richiede attenzione, consapevolezza ed equilibrio. Disporre di spazi dedicati al silenzio offre agli studenti l'opportunità di potenziare non solo i risultati accademici, ma anche il loro benessere mentale ed emotivo. L'iniziativa 'Sessioni di studio in silenzio' nasce per rispondere a un bisogno reale, fornendo agli studenti un contesto che li aiuti a instaurare un rapporto più sereno, produttivo e sostenibile con lo studio".
Il professor Luigi Traetta, associato di Didattica e Pedagogia Speciale, ha evidenziato la portata del progetto: "Questa iniziativa è un tassello importante di un percorso più ampio che mira a migliorare l'esperienza accademica e a offrire occasioni di crescita personale e confronto all'interno della comunità universitaria. 'Sessioni di studio in silenzio' non è solo un momento per prepararsi agli esami, ma un'esperienza che aiuta gli studenti a costruire competenze trasversali e a prendersi cura del proprio equilibrio mentale, in un contesto accademico che valorizza il benessere e la produttività".
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle date e le modalità di partecipazione, si invita a consultare il sito web del Learning Sciences institute e i profili social dell'Università di Foggia.
"Nella società odierna, dominata da un flusso incessante di stimoli e informazioni, la capacità di concentrarsi è costantemente messa alla prova, rendendo sempre più difficile mantenere l'attenzione su obiettivi di lungo periodo. Progetti come questo si rivelano essenziali per contrastare la frammentazione e il sovraccarico mentale, offrendo agli studenti un momento di tregua dal ritmo frenetico quotidiano. Questi spazi non solo favoriscono il recupero della calma e della chiarezza mentale, ma forniscono anche un supporto concreto per sviluppare abilità cruciali, come l'autodisciplina, l'organizzazione del tempo e la gestione dello stress. Allo stesso tempo, incoraggiano un approccio allo studio più strutturato e intenzionale, agevolando la costruzione di abitudini positive che possono rafforzare il percorso accademico e contribuire al benessere complessivo." Ha dichiarato il professor Giorgio Mori, delegato alla didattica.
Mentre, la professoressa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università di Foggia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Studiare non significa solo apprendere nuove nozioni, ma rappresenta anche un cammino di crescita personale che richiede attenzione, consapevolezza ed equilibrio. Disporre di spazi dedicati al silenzio offre agli studenti l'opportunità di potenziare non solo i risultati accademici, ma anche il loro benessere mentale ed emotivo. L'iniziativa 'Sessioni di studio in silenzio' nasce per rispondere a un bisogno reale, fornendo agli studenti un contesto che li aiuti a instaurare un rapporto più sereno, produttivo e sostenibile con lo studio".
Il professor Luigi Traetta, associato di Didattica e Pedagogia Speciale, ha evidenziato la portata del progetto: "Questa iniziativa è un tassello importante di un percorso più ampio che mira a migliorare l'esperienza accademica e a offrire occasioni di crescita personale e confronto all'interno della comunità universitaria. 'Sessioni di studio in silenzio' non è solo un momento per prepararsi agli esami, ma un'esperienza che aiuta gli studenti a costruire competenze trasversali e a prendersi cura del proprio equilibrio mentale, in un contesto accademico che valorizza il benessere e la produttività".
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle date e le modalità di partecipazione, si invita a consultare il sito web del Learning Sciences institute e i profili social dell'Università di Foggia.