Iè  Turnàte La Sagre Lavello
Iè Turnàte La Sagre Lavello
Eventi e cultura

Va in scena "Iè Turnàte La Sagre"

In vernacolo lavellese al Teatra S.Mauro

Cresce l'attesa per lo spettacolo in vernacolo lavellese "Iè Turnàte La Sagre" che vedrà in scena il gruppo folk "I F'st'nidd" e il gruppo teatrale "2X1". La regia dello spettacolo è affidata a Maria Mancone in veste anche di direttore artistico mentre a presentare sarà Anna Maria Gallo, le coreografie a cura di Renata Petruzzelli , musiche e canti ad Antonello Rinaldi,Massimo Catarinella,Ciro Caggiani e Matteo Caggiani e la Scuola di Musica di Bruno Sante. Calcheranno il palco del Teatro San Mauro di Lavello(PZ), in via Vittorio Alfieri nr.24, il Gruppo Teatrale" 2x1 composto da :Benedetto Di Fazio in veste di autore, Maria Mancone, Emma Spennacchio, Mauro Scibelli,Alba Polla e Giuseppe M.Larotonda. "Dopo 27 anni di assenza, grazie alla fusione del gruppo teatrale "2 X 1 " formato da Benedetto Di Fazio e Maria Mancone e il gruppo Folk" I F'st'nidd" presieduto da Michele Fornelli si ripropone la "Sagra Lavellese" con poesie, canti , balli e cabaret in vernacolo ." - Esordisce cosi l'artista poliedrico Benedetto Di Fazio nella presentazione dello spettacolo "Iè Turnàte La Sagre" di sabato 11 novembre, ingresso alle ore 20,00 e sipario alle ore 20,30.- """L'avvocato Mauro Carretta , cultore e storico di Lavello , in occasione del primo congresso internazionale delle tradizioni Popolari svoltesi a Metaponto Lido il 23-24 maggio 1986 scriveva che "un ruolo interessante , ai fini della storia di un popolo e delle sue tradizioni , rivestono i canti popolari. Al centro di questi è la donna, tuttavia affiorano anche, il sentimento religioso, la satira, la leggenda e tutto il costume di un popolo tramandato da generazioni in generazione. Sarebbe anacronistico elencare e numerare le varie Sagre tenutesi a Lavello. Gli ideatori di questi spettacoli sono stati personaggi lustri del popolo di Lavello con la stessa passione che dal 1950 al 1990, anno dell'ultima sagra, ecco perché il titolo è "Iè turnàte la Sagre" che hanno allietato con consensi il pubblico locale."""

Un breve preambolo riepilogativo per motivare le scelte che hanno mosso gli autori dello spettacolo in vernacolo lavellese che non tradirà le attese come ha dichiarato Benedetto Di Fazio mentre menziona i protagonisti delle sagre che venivano programmate dal Comitato EPSAL (Ente Permanente Sagre Autunnali Lavellesi) e da : Giuseppe Solimene , Nicola Cilenti, il tenore Pasquale Ranauro, il Maestro della banda Giovanni Orsomando, Maria Salvatore, Luigi Giaculli, Francesco Giaculli, Gina Giaculli, Pietro Giaculli, Mario Buno, Vincenzo Pavlese, Mauro Lamanna, Giovanni Rosucci, Pietro e Attilio Fuggetta, Ronaldo Muscio Presidente del Circolo Culturale Lavellese, il gruppo Folk "Lavidde Jè sembe Lavidde" di Michele Bisceglia, Carmine D'Antonio, U' Casale di Mauro Antonio Gravinese, il Circolo Artistico "La Fiamma" anima indispensabile della nuova Sagra Lavellese con Vincenzo Carella ed altri numerosi autori e interpreti anche se non menzionati. L'autore Benedetto Di Fazio conclude affermando che questo progetto riformulato in una nuova veste dagli ideatori dei due gruppi vuole ridare alla comunità lavellese una tradizione e ai giovani l'opportunità di far conoscere un evento locale dando a loro la voglia di impegnarsi in ciò che è cultura locale. Passato e presente in uno spettacolo come "Iè Turnàte La Sagre" da tramandare alle future generazioni che si annuncia ricco di novità e sorprese nel segno della tradizione attraverso ritmi moderni, stretti, serrati, accattivanti per esaltare e decantare il vernacolo lavellese, patrimonio da preservare e valorizzare.
Iè  Turnàte La Sagre in vernacolo lavellese
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.