Archeologia
Archeologia
Eventi e cultura

Verso  la mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”

A Bari, la presentazione prima dell'inaugurazione in Cina

Sarà l'Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, presso la Fiera del Levante, Padiglione 107 – Ingresso Monumentale, in via Paolo Pinto ad ospitare la presentazione la mostra "I doni degli Dei. L'Apulia felix tra greci, indigeni e romani", che si terrà alle ore 10,30 di giovedì 20 luglio. La mostra "I doni degli Dei. L'Apulia felix tra greci, indigeni e romani", è in calendario dal 26 luglio, giorno dell'inaugurazione, ad ottobre 2023, al Museo di Nanchino in Cina. Protagonisti della mostra saranno preziosi reperti archeologici provenienti dai più importanti Musei della Puglia, aventi per soggetto vicende mitologiche ispirate a Poseidone, Demetra, Atena, Apollo, Dioniso e Eracle. In mostra verranno esposti oggetti risalenti ai periodi compresi fra il VII e il VI secolo a.C. sino all'affermazione della potenza mediterranea di Roma, prevalentemente ceramiche figurate, sculture, pitture, terrecotte e oreficerie, ma anche ricostruzioni, video multimediali, immagini, disegni e fotografie d'autore.

Alla conferenza parteciperanno: Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura della Regione Puglia; Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Paolo Ponzio, presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese; Giuliano Volpe, professore di Archeologia dell'Università di Bari; Claudia Lucchese, funzionaria archeologa presso la Direzione Regionale Musei Puglia, delegata alla Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Barbara Davidde, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo; Giovanna Cacudi, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari; Anita Guarnieri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia; Francesca Riccio, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce; Francesco Longobardi, funzionario architetto presso la Direzione Regionale Musei, delegato alla Direzione regionale.

La mostra "I doni degli Dei. L'Apulia felix tra greci, indigeni e romani" è promossa dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, per il tramite del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Ministero della Cultura (Direzione Generale Archeologia Belle Arti Paesaggio e Direzione Generale Musei, con il coinvolgimento delle Soprintendenze ABAP della Città metropolitana di Bari, di Lecce-Brindisi, di BAT-Foggia, della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto, della Direzione Regionale Musei e del Museo Archeologico di Taranto), è allestita da Art Exhibitions China, dal Museo di Nanchino e da Shenzhen PLD Marketing Planning Co. Ltd.
  • archeologia
  • Bari
  • Cina
Altri contenuti a tema
Canosa: Il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” oggetto di studi archeologici Canosa: Il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” oggetto di studi archeologici In visita gli studenti della scuola di specializzazione interateneo in Beni Archeologici
Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Per la prima volta è esposto anche un reperto di straordinaria importanza
Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli  in visita alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia"
Ogni voce conta: il Campione che ispira, Rigivan Ganeshamoorthy Ogni voce conta: il Campione che ispira, Rigivan Ganeshamoorthy A Barletta ospite del Circolo Tennis Barletta
Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili L'assessore Delli Noci: "Grande interesse da parte degli amministratori che testimonia esigenza di programmare politiche adeguate ai tempi"
Bari : nuova residenza universitaria nell' ex Caserma Magrone Bari : nuova residenza universitaria nell' ex Caserma Magrone Accordo tra Regione, Adisu e Asset per l’espletamento del concorso di progettazione
La birra artigianale pugliese cresce e innova La birra artigianale pugliese cresce e innova Dal turismo esperienziale alle  nuove sfide di consumo 
Puglia: Confronto su birra artigianale, tendenze di consumo e brassiturismo Puglia: Confronto su birra artigianale, tendenze di consumo e brassiturismo A Bari, in occasione dello “Splash – Hospitaly Expo”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.