Archeo-walking a Canosa di Puglia
Archeo-walking a Canosa di Puglia
Eventi e cultura

XIV Settimana della Cultura

Archeo-walking a Canosa di Puglia. Evento organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina

Lo scorso 22 Aprile, nell'ambito delle iniziative della "XIV Settimana della Cultura", si è svolta a Canosa di Puglia, la seconda edizione dell'Archeo-walking, ovvero una passeggiata culturale e naturalistica con il fine di riscoprire i siti e monumenti di Canosa . L'evento è stato organizzato dalla "Fondazione archeologica Canosina", la società cooperativa "Dròmos.it" in collaborazione con l'associazione sportivo-culturale "Canosa Sotterranea". Questa nuova edizione ha visto la creazione di un nuovo itinerario archeologico-naturalistico approvato a pieno dai suoi altre 110 partecipanti.

L'itinerario ha preso avvio verso le ore 9.30 dalle Cave Leone (Canosa Sotteranea), per dirigersi verso il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla e il Lapidarium della villa comunale, per poi continuare con il percorso trekking che attraversando il torrente Lamapopoli, è giunto alla sua tappa principale: la Necropoli del Ponte della Lama con le sue catacombe e la Basilica cosiddetta di Santa Sofia.

Al termine del percorso i partecipanti sono ritornati alle Cave Leone dove, allietati dalla musica della Band di tributo a Adriano Celentano, "I molleggiati", hanno potuto degustare il famoso vino di Troia del Tratturo Regio, pizza, mozzarelle e formaggi vari appena lavorati da un maestro casaro. Si è potuto anche godere della visione di una performance di falconieri e della dimostrazione artistica di un artigiano canosino, il Maestro Antonio Caiella, il quale ha dato prova della sua abilità nella lavorazione dell'argilla sul tornio.

La giornata è proseguita con la visita alle Cave Leone, Nell'ambito delle iniziative della "XIV Settimana della Cultura" di Canosa di Puglia, la società cooperativa "Dròmos.it" e l'associazione sportivo-culturale "Canosa Sotterranea" organizzano anche quest'anno un Archeo-walking, ovvero una passeggiata salutare, naturalistica e culturale, dedicata alla scoperta di siti, monumenti e musei archeNell'ambito delle iniziative della "XIV Settimana della Cultura" di Canosa di Puglia, la società cooperativa "Dròmos.it" e l'associazione sportivo-culturale "Canosa Sotterranea" organizzano anche quest'anno un Archeo-walking, ovvero una passeggiata salutare, naturalistica e culturale, dedicata alla scoperta di siti, monumenti e musei archeologici di Canosa.

Mariangela Intraversato
Segretario Generale
Fondazione Archeologica Canosina
Archeo-walking a Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.