Chiesa Parrocchiale di San Martino
Chiesa Parrocchiale di San Martino
Stilus Magistri

Dalla Puglia al Veneto su un Campanile di San Martino

A Morgano, lungo il corso del fiume Sile sorgono sculture di memoria storica del paese

L'11 novembre si celebra la Festa di San Martino che evoca "il mosto diventa vino" e la memoria di San Martino. La stessa RAI Uno questa mattina ha ricordato la memoria del gesto di condividere la metà di un mantello ad un povero, annotando che il Signore gli apparve in sogno per rendergli grazie del gesto solidale. Un esempio per i tempi di oggi. Valorizziamo, nelle distrazioni locali, le parole da Papa Francesco dalla Segreteria di Stato del Vaticano per il Libro dei Campanili dalla Puglia al Veneto: " Sua Santità esorta a proseguire nella conoscenza e nello studio di tali testimonianze di fede e di cultura nel fruttuoso legame tra le due Regioni(Puglia e Veneto)". Leggiamo in condivisione la pag. 55 del Libro OCTAVA DIES dei Campanili a cuspide ottagonale di Giuseppe Di Nunno, che proponiamo di aqcuisire all'anima civile e religiosa.

PEREGRINATIO XVII. Come pellegrini e viandanti approdiamo a Morgano(tv). Lungo il corso del fiume Sile sorgono sculture di memoria storica del paese. Visitiamo la Chiesa Parrocchiale di San Martino, di epoca longobarda e di architettura rinascimentale fondata su un terreno paludoso su 400 tronchi di legno, conficcati a chiodo. Contattiamo nel passato Don Gianluca Durante e nel 2023 il Parroco Don Mario Vanin, riscoprendo la dedicazione a San Martino Vescovo e la "fede vetusta" dei padri che con offerte volontarie consentì nel 1890 l'apertura al pubblico della Chiesa riedificata e consacrata "in onore di S. Martino Vescovo".
Una lapide esterna in latino attesta la dedicazione D.O.M. HOC TEMPLUM DICATUM... IN HON. D. (divi) MARTINI EP (Episcopi). La data del 1890 è riportata nel timpano.
La Chiesa Parrocchiale fa parte del Vicariato di Paese.
Dinanzi alla Chiesa si erge un monumentale Campanile di cui riceviamo foto da Francesco Dotto e Daniele dello studio Dotto Foto Cine Ottica . Grazie!
Il maestoso campanile presenta una cuspide piramidale ottagonale strutturata di mattoni. Sull'apice le foto svelano la banderuola che raffigura San Martino con cavallo e mendicante e sull'alto la croce cosmica posta anche sul tetto della Chiesa.
La tradizione di San Martino nel Veneto
Il cavallo di San Martino della banderuola ci riconduce alla tradizione dell'11 novembre nel territorio veneto, dove abbiamo con gioia condiviso la tradizione dolciaria del cavallo di San Martino. Ti rivedo a Salvatronda , nipotino Pietro con Leonardo con il dolce di nonna Loretta veneta.
Dalla Puglia, buon San Martino da nonno Peppino, anche a Te
nipotina Lucia nel Piemonte con la lanterna di S. Martino.
Salute a Te, Morgano!
Maestro Giuseppe Di Nunno
  • Puglia
  • Veneto
Altri contenuti a tema
Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Lettera dei Presidenti degli Ordini Architetti P.P.C. Bat, Brindisi, Lecce e Taranto al Presidente della Puglia Michele Emiliano
Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Un nuovo Avviso destinato agli operatori privati del turismo
Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti I cammini di pellegrinaggio che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina pugliese
Puglia:  terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Puglia: terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Deve crescere una corrispondente offerta territoriale di qualità, variegata e diffusa tutto l'anno, su tutto il territorio regionale.
Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche nei primi otto mesi del 2024
Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Da Caserta a Lecce per rendere la fibrosi cistica sempre più conosciuta e promuovere la ricerca
La Puglia dei Presìdi Slow Food al  Salone del Gusto di Torino La Puglia dei Presìdi Slow Food al Salone del Gusto di Torino La dichiarazione dell’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia
Agricoltura biologica: la Puglia al top della classifica nazionale Agricoltura biologica: la Puglia al top della classifica nazionale Interessa tutti i comparti agricoli dall’olivo alla vite, agli ortaggi, oltre a 3 impianti di acquacoltura biologica.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.