dinunno napolitano
dinunno napolitano
Stilus Magistri

In memoria del Presidente Giorgio Napolitano

La Sua firma nel Patto di Amicizia tra Canosa di Puglia e Pederobba nel Veneto

Nella condivisione della morte di Giorgio Napolitano Emerito Presidente della Repubblica Italiana e Senatore a vita, porgiamo al Presidente del Senato della Repubblica e al Quirinale al Presidente Sergio Mattarella la nostra vicinanza e memoria democratica di stima rievocando momenti di legame con la Sua persona di Presidente della Repubblica.

La firma di Giorgio Napolitano
La Sua firma di Presidente della Repubblica ha suggellato la pergamena "Sulle vie delle trincee dell'Unità d'Italia" nelle trincee del Monfenera di Pederobba, dove "perì soccorrendo i feriti" il Tenente Medico Canosino Francesco Iacobone inciso in lapide a Canosa in Corso Gramsci sulla casa nativa. Il Caduto della Grande Guerra conobbe la terra di sepoltura del Comune di Pederobba e in seguito la Pace eterna nel Camposanto di Canosa. La pergamena firmata da Napolitano tramite il Suo esimio Consigliere Dott. Pasquale Cascella, poi Sindaco di Barletta, fu accolta nell'iniziativa con le parole dirette "ne abbiamo bisogno per fare l'Italia". Nella cerimonia al Quirinale ho avuto l'onore di incontrare personalmente nei corridoi di una mostra e di poter stringere la mano al Presidente Napolitano, dopo aver suonato con l'armonica a bocca alcune note dell'Inno d'Italia, di cui si conserva un video fatto dall'amico presente Sabino Di Noia. Onore a te ancora oggi Presidente Napolitano dal maestro Giuseppe Di Nunno nel Canto degli Italiani.

L'evento di incontro al Quirinale a Roma l'11 maggio 2011 ha rievocato tramite il MIUR il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia (1861- 2011), presentando dalla Scuola Primaria De Muro Lomanto di Canosa di Puglia il progetto educativo volontario "TUTTI A SCUOLA" elaborato dal Maestro Giuseppe Di Nunno in pensione e suggellando nella firma di Napolitano il PATTO DI AMICIZIA E DI FRATELLANZA tra Canosa di Puglia e Pederobba nel Veneto.
Le copie dell'originale sono permanentemente esposte nella Segreteria del Comune di Canosa e di Pederobba (TV) e portano le firme delle Istituzioni scolastiche, civili e Religiose avendo anche partecipato nella Delegazione congiunta Mons. Felice Bacco, nel legame tra Stato e Chiesa, Ecclesia e Civitas. Erano presenti due alunni di Classe Quinta con i genitori Forina nella dimensione collegiale di Educazione. Le firme della Scuola Primaria riportano i nomi della Dirigente Dott.ssa Nadia Landolfi, del maestro Peppino Di Nunno, di Mons. Felice Bacco. Per il Comune di Canosa ci sono le firme del Sindaco Francesco Ventola e dell'Ass. alla Cultura Cristina Saccinto presente al Quirinale nelle veci del Sindaco impedito fisicamente nel periodo. Per il Comune di Pederobba (TV) sono riportate le firme del Sindaco Raffaele Baratto e dell'Assessore alla Cultura Agostino Vendramin.

Ci sentiamo onorati ancora oggi con gli attuali Sindaci di oggi di Canosa con Vito Malcangio e di Pederobba con Marco Turato a ricordare la figura di Napolitano che ci ha tramandato la sua firma magistrale nella Cittadinanza d'Italia tra Nord e Sud, ammaestrando le nuove generazioni.

Infatti anche nel recente mio libro dei Campanili tra Puglia e Veneto è riportata la foto della pergamena a pag. 5, e noi sentiamo rintoccare i Campanili nella scomparsa di Napolitano dalla Campana Maggiore di Montecitorio presente in studio ai Campanili di Chiesa e di Paese.
Il progetto educativo "OB AMOREM PATRIAE" della Scuola fu esposto al Vittoriano nel 2012 nella mostra visitata dal Presidente Napolitano che ha conosciuto con i suoi occhi e con le sue mani la pagina aperta della scoperta della poesia risorgimentale "La madre Veneziana", riscoperta nel mio Condominio dagli armadi della nonna Rosetta Massa, che salutiamo nella cultura del dialetto nei giorni di deriva della Sua salute. Grazie alunna e nonna Rosa!

La laurea ad honorem dell'Università di Oxford al Presidente Napolitano
Il legame peculiare col Presidente Napolitano riporta la stima della Laurea ad Honorem conferita dall'Università di Oxford nel Dottorato in Legge nel giugno 2011, nel suo spirito di Europeista. Il Consigliere del Presidente ci ha trasmesso la copia del Dottorato di Oxford con il testo in Latino e in Inglese, che andrebbe rievocato a Scuola. Ne curammo la traduzione in Italiano dal Latino, con pubblicazione sul sito www.canosaweb.it .
Onore a Te, Dottor Giorgio Napolitano!

Presidente Napolitano tra Stato e Chiesa
Nel legame tra Stato e Chiesa rievochiamo l'incontro del Presidente Napolitano con Papa Benedetto XVI, passeggiando anche nei Giardini del Vaticano. Nel Regno dei Giusti che accoglie laicamente i governanti Giusti della Terra, oggi Ti prende per mano Papa Benedetto XVI sui sentieri di pace e dei diritti dell'uomo tra terra e cielo. Ti rende onore Il POPOLO a Te Presidente Giorgio Napolitano, Presidente del Popolo nelle radici di Democrazia, nel rigore intellettuale e nel magistero della Costituzione della Repubblica Italiana.

Da poco è stato reso noto che i funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì 26 settembre 2023 alla Camera con una cerimonia laica. Sono funerali di Stato: il giorno delle celebrazioni delle esequie sarà dichiarato lutto nazionale. La camera ardente del Presidente Napolitano sarà aperta domenica 24 settembre alle ore 10,00 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Senato Ignazio La Russa. Dalle ore 11,00 l'accesso sarà aperto a tutti fino alle ore 18,00 e poi dalle ore 10,00 alle ore 16,00 di lunedì 25 settembre. Su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito del decesso del Presidente Emerito della Repubblica Senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano, a partire dalle ore 10,00 di domenica 24 settembre, e fino al giorno della celebrazione delle esequie di stato presso la sede dell'Ufficio Territoriale del Governo di Barletta Andria Trani, in via Cialdini a Barletta, sarà disposto un registro di condoglianze.
Addio Giorgio Napolitano!
Maestro Cav. Giuseppe Di Nunno da Canosa di Puglia
Roma 2011 Napolitano- Di NunnoRoma 2011 Napolitano- LandolfiIn memoria del Presidente Giorgio NapolitanoRoma 2011 Delegazioni
  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  • Funerali
Altri contenuti a tema
Il lavoro non è una merce. E' elemento essenziale Il lavoro non è una merce. E' elemento essenziale L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il Primo Maggio
I vasi di Canosa esposti in Brasile I vasi di Canosa esposti in Brasile Nell'ambito della mostra “Forme e Colori dall’Italia Preromana. Canosa di Puglia”
Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" La dichiarazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Siamo certi che farete il meglio Siamo certi che farete il meglio Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023.
Il  flagello della guerra porta indicibili afflizioni all’umanità   Il flagello della guerra porta indicibili afflizioni all’umanità   Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
La memoria è  materia viva, è il lievito delle nostre giornate La memoria è materia viva, è il lievito delle nostre giornate A Bari, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia dedicata a  "I Giusti tra le Nazioni"
Marina Morra non è più tra noi Marina Morra non è più tra noi Nella Basilica Cattedrale di San Sabino sarà celebrata la santa messa esequiale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.