Stilus Magistri
L’Immacolata a Canosa di Puglia
Radici di tre secoli della devozione popolare
domenica 8 dicembre 2013
11.27
- La Colonna dell'Immacolata
- L'Obelisco della Concezione
- L'omaggio del Vescovo della Diocesi
- Il Largo della Colonna
Nei giorni scorsi attendendo l'apertura del fruttivendolo all'angolo inferiore della Piazza, abbiamo scoperto l'iscrizione scalpellata sulla pietra, antica di duecento anni.: "LARGO COLONA".
- La donazione della Famiglia Ferrara
La famiglia Ferrara esprime il connubio tra i Ferrara e la famiglia di Maria Petroni di Canosa, trafitta nel tragico dolore della morte, "alla quindecima primavera", dell'unigenita figlia Caterina Ferrara, le cui spoglie riposano sotto i marmi bianchi nel nucleo storico del Camposanto di Canosa.
La devozione della Famiglia Ferrara, esempio di donazione al popolo, dopo due secoli di storia continua nobilmente nella presenza di Eugenio Ferrara e consorte, che da Foggia partecipano alla Santa Messa del mattino dell'8 dicembre.
- La Chiesa dell'Immacolata
La stessa volontà testamentaria della signora Petroni, suggella il nome della Chiesa: "Detta Chiesa sarà benedetta sotto il nome dell'Immacolata Concezione".
La Chiesa viene vivificata e custodita dalle Suore Francescane Alcantarine e dalla Parrocchia di Gesù, Giuseppe e Maria, mentre la solennità viene curata dall'operoso Comitato dell'Immacolata, che si pone in continuità alla volontà testamentaria di "costituire in detta Chiesa una Congregazione dell'Immacolata Concezione, rimanendo io Maria Petroni sorella della medesima Congregazione".
- Il Campanile dell'Immacolata
- Il falò dell'Immacolata
- La corona delle dodici stelle
Non è solo un numero, non è solo un simbolo, ma si esprime la teologia mariana delle dodici tribù d'Israele, che rappresenta l'umanità. Sono i Dodici Apostoli, che fanno corona alla Donna vestita di sole. La Luna sotto i piedi e il serpente del maligno, che insidia il calcagno, completano la visione dell'Apocalisse (cap. 12, vv. 1-6).
- I colori dell'Immacolata Concezione
Così attesta Bernadette: " J'aperçus une dame vêtue de blanc: elle portait une robe blanche, un voile blanc également, une ceinture bleue et une rose jaune sur chaque pied." (Io vidi una donna vestita di bianco: ella portava un vestito bianco, anche un velo bianco, una cintura blu e una rosa gialla su ciascun piede).
La statua venerata nella Chiesa canosina, con i drappi, riporta i colori bianco, celeste e azzurro, in una bellezza spirituale che lega il cielo alla terra, la Madre celeste all'umanità.
- Il Rosario, preghiera mariana
Così per nove giorni nella Novena, così prega il popolo di Dio insieme alle mani giunte della Signora che rivela nel dialetto patois a Bernadette: "Io sono l'Immacolata Concezione".
- I nomi Immacolata e Concetta
Auguri! a quanti portano questo nome, a Suor Immacolata, affettuosa maestra della Scuola Materna dell'Istituto Immacolata, a Immacolata, nonna della piccola Antonia C, della stessa Scuola, a mia zia Concetta, ottantenne, coniugata in Natale, alla brava signora dell'Ospedale, Concetta, coniugata in Natale.
Ma quando scompariranno questi nomi e non potremo chiamare l'Immacolata Concezione ogni giorno, in ogni anno, si scaverà un vuoto tra noi e la Vergine della Festa dell'8 dicembre, che durerà un solo giorno.
- Le grandi cose dell'Onnipotente
Grandi cose fa in Te l'Onnipotente, perché il Cristianesimo non usa il verbo coniugato al passato remoto o al passato prossimo, ma al tempo presente e nel Vivente, Nostro Signore.
Ci accostiamo con la nostra fragilità in processione, in cammino, all'Immacolata Concezione venerata in Oriente, come in Occidente, in Europa, in Italia, a Canosa di Puglia nella devozione di tre secoli di storia del Popolo: Lei ci accoglie e prega con noi, mentre i mass-media "ci intossicano di negatività" ogni giorno, come ha detto Benedetto XVI.
A volte i politici del passato remoto, del passato prossimo, o del presente e forse del futuro, si accostano con ramificazioni politiche di diversi schieramenti, ma le radici delle sane ramificazioni sono solo umane e cristiane, nel legame con la Polis delle Istituzioni civili, dove la fascia del Tricolore, a Napoli, a Firenze, a Canosa di Puglia, a Roma in Piazza di Spagna, porge l'omaggio all'Immacolata Concezione, nel canto di tutti i viventi… Tota pulchra es Maria et macula originalis non est in te (Tutta bella sei o Maria e macchia originale non è in te), Madre della terra e del cielo, Madre della Chiesa, Madre delle nostre madri, Madre di tutti i Viventi, Madre del Bambino Gesù, che ci dona a Natale.
Buona festa dell'Immacolata Concezione
8 Dicembre A. D. 2013
maestro Peppino Di Nunno