Ciclismo
A Canosa il Giro dell’Arcobaleno UISP prima del Giro d’Italia
Iniziative dedicate al ciclismo
Canosa - giovedì 18 aprile 2013
11.21
Fervono i preparativi per la quarta tappa del Giro dell'Arcobaleno, giunto all'undicesima edizione che ha già toccato le città di Carovigno(BR), Ostuni (BR), passerà domenica prossima da Grottaglie(TA) mentre il 28 aprile arriverà a Canosa di Puglia(BT).
La manifestazione ciclistica dell'Unione Italiana Sport Per Tutti (U.I.S.P.), denominata "4ª Granfondo e Mediofondo della provincia Barletta Andria Trani" sarà organizzata dall'Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica "Gaetano Maddalena" presieduta dall'instancabile Francesco Pastore entusiasta di portare nel territorio della sesta provincia pugliese una gara molto sentita che richiama centinaia di corridori (previste oltre 500 iscrizioni) e di spettatori lungo le strade attraversate dalla variegata carovana del pedale.
La corsa su strada di 120 km per la granfondo e 91,3 km per la mediofondo, con iscrizioni aperte fino alle ore 17,00 del 27 Aprile 2013, è riservata alle categorie Cicloamatori M/F UISP, ai tesserati di tutti gli enti della consulta nazionale in regola con le prescritte coperture assicurative.
Il ritrovo è previsto dalle ore 7,00 alle ore 8,00 del 28 aprile 2013 in Piazza Padre Antonio Maria Losito, in zona Canosa Alta da dove partirà la gara. Al termine della prova saranno inoltre assegnati il "5° Trofeo Memorial Domenico Sicolo " alla società di appartenenza del primo classificato assoluto della 4ª Granfondo BAT e "l'8° Trofeo Gaetano Maddalena" alla società di appartenenza del primo classificato assoluto della 4ª Mediofondo BAT.
In questa stagione agonistica l'A.S.C.D. "Gaetano Maddalena" schiera nelle competizioni, tra le quali anche la 43ª Edizione della Granfondo 9 Colli Cesenatico del 19 maggio 2013, i seguenti ciclisti: Pasquale Zanno (classe 1972), Giuseppe Paradiso (classe 1966), Cosimo Grimaldi(classe 1963), Umberto Astolfi(classe 1973), Manfred Geier(classe 1964),Salvatore Vernò(classe 1970), Valerio Di Nunno(classe 1982), Michele Sorrenti(classe 1965), Antonio Sorrenti (classe 1960), Francesco Lenoci(classe 1977),Domenico Nagliero(classe 1961), Domenico Di Nunno(classe1967), Felice Casafina(classe1971), Cosimo Flora(classe 1971).
La tappa canosina inserita nel Giro dell'Arcobaleno, che quest'anno si gareggerà in 10 tappe (le altre sono Alberobello, Manfredonia, Matera, Rionero in Vulture, Orta Nova, l'ultima a Monopoli il 15 settembre), rappresenta un buon banco di prova per testare le condizioni delle strade cittadine e l'efficienza dell'apparato logistico organizzativo in attesa del passaggio della 6ª tappa del Giro d'Italia, in calendario il 9 maggio.
La corsa rosa torna a Canosa dopo 29 anni, l'ultima volta risale al 24 maggio del 1984 in occasione della 7ª tappa Foggia-Marconia di Pisticci vinta dallo svizzero Urs Freuler dell'Atala-Campagnola con Francesco Moser in maglia rosa e dominatore della 67ª Edizione. Per il prossimo Giro d'Italia, giunto alla 96esima edizione, che gli sportivi canosini attendono con particolare interesse, si stanno mettendo in atto diverse iniziative didattiche e sociali, patrocinate dall'amministrazione comunale e coordinate dall'assessore allo sport Giovanni Quinto, per promuovere e valorizzare il territorio a livello turistico e culturale nell'ottica di consolidare una prospettiva di crescita sportiva abbinata al fascino del ciclismo che dopo il calcio è lo sport più amato dai tifosi e seguito dai media nazionali ed internazionali.
Bartolo Carbone
Riproduzione vietata anche parziale.