Bosco di Bitonto
Bosco di Bitonto
Ciclismo

II Edizione della Marathon Bosco di Bitonto

Per gli amanti della mountain bike

Verde, boschi, tratturi di campagna, panorami da ammirare e vetrina al territorio murgiano: sono le parole chiavi della Marathon Bosco di Bitonto, evento del 6 settembre tanto atteso nella cittadina pugliese e nella contrada di Mariotto per gli amanti della mountain bike. A settembre riprende il circuito Iron Bike Puglia e non poteva non scegliere una realtà di nuovo conio come quella del Team Oroverde Bitonto che ad oggi rappresenta un volano per il territorio e per l'intero movimento ciclistico fuoristrada pugliese. Lo dimostra tutta la cura e l'attenzione da parte degli organizzatori in loco verso l'allestimento di questa seconda edizione della manifestazione che, prima di tutto, intende promuovere la pratica della mountain, il patrimonio ambientale, storico e culturale di quest'area straordinaria.

Sul lato tecnico, il tracciato è articolato tra saliscendi e single track, sottobosco e zone aperte panoramiche. Si parte da Piazza Roma in Mariotto, frazione di Bitonto(BA), al termine della stessa si svolta a sinistra per via dei Mille. Si percorrono alcuni tratturi di campagna per giungere dapprima in località Bosco del Ceraso e successivamente in località Bosco di Bitonto con rientro attraverso tratturi di campagna e strade asfaltate in Piazza Roma. Tutto il percorso è a bassissima percorrenza automobilistica con la marathon di 52 chilometri (dislivello positivo di 700 metri) e l'escursionistico di 32 chilometri con 400 metri di dislivello. Al successo e alla crescita della Marathon Bosco di Bitonto contribuiscono una serie di partner in ambito istituzionale come l'amministrazione comunale di Bitonto e l'ente Parco dell'Alta Murgia, oltre a una serie di sponsor che sostengono la kermesse di settembre .
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.