Calcio
Il Canosa pareggia contro il Celle di San Vito, nella prima gara di Coppa Italia
Risultato finale 2-2
Canosa - lunedì 9 settembre 2013
9.32
La prima partita ufficiale della stagione 2013 -14, valevole per la Coppa Italia di Promozione pugliese è stata disputata al S. Sabino di Canosa di Puglia(BT) dalla compagine rossoblu guidata dal confermato mister Giuseppe Scaringella contro il Celle di San Vito dell'ex Massimo Borrelli. In pochi giochi giorni, l'allenatore del Canosa è riuscito a schierare una formazione in grado di reggere il confronto contro una squadra compatta e più avanti nella preparazione, facendo scendere in campo un mix di reduci della passata stagione e diversi under di belle speranze.
Per l'occasione ha indossato la fascia di capitano il canosino Felice Iacobone che ha giocato in una nuova posizione dietro le punte Lomonte e Martinelli provenienti dalla Nuova Andria e dall'U.C.Bisceglie. In difesa il Canosa ha schierato De Blasio tra i pali, Marco Di Gennaro e l'under Attimonelli i due laterali esterni mentre al centro hanno interagito Mimmo Lopez, un gradito ritorno per la tifoseria locale e Polichetti ex Nuova Andria. Hanno esordito tra i padroni di casa anche gli under Michielli e Somma, entrambi del 1996, che hanno dato man forte a Landini e compagni. Ancora in pieno clima estivo con una temperatura intorno ai trenta gradi le squadre hanno giocato a buoni ritmi nel primo tempo con una leggera superiorità dei padroni di casa che un paio di volte hanno sfiorato la rete su calci piazzati prima da Landini e poi Di Gennaro.
Nella ripresa si sblocca il risultato con i canosini a passare in vantaggio sfruttando il penalty realizzato da Lomonte su atterramento di Landini. Gli ospiti reagiscono prontamente approfittando della velocità di Rignanese (classe 1994) lesto a inserirsi nella retroguardia canosina e a pareggiare le sorti dell'incontro. La squadra rossoblu si riprende portandosi nuovamente in vantaggio con Quaquarelli di testa servito da Lomonte ma gli avversari non ci stanno a perdere e riacciuffano il pareggio con Nardella. A pochi minuti dal termine Lopez colpisce la traversa mentre i foggiani chiudono la gara in dieci per l'espulsione di Cardone per doppia ammonizione. Un buon test di preparazione in vista dell'inizio del campionato a Monte S.Angelo(FG), una trasferta proibitiva per gli uomini di Scaringella alla luce degli ultimi tesseramenti della squadra foggiana che si presenta ai nastri di partenza rinforzata con un gruppo affiatato e buone credenziali mentre il Celle di San Vito giocherà in casa contro il Bitonto, sul terreno appena sistemato, dopo un lungo peregrinare.
Bartolo Carbone
A.S.D. Canosa - Celle di San Vito 2-2
A.S.D.Canosa: De Blasio, Di Gennaro, Attimonelli, Polichetti, Lopez, Landini (dal 75' Quacquarelli), Michielli (dall'86 Catano), Iacobone, Lomonte, Somma, Martinelli (dal 72'Daluiso).
A disposizione: Conte, Sena, Zitoli, Sbergo.
Allenatore Giuseppe Scaringella.
Celle di San Vito: Pompa, Colucci, Recchia, De Palma, Colonna, Cardone, Borrelli, Nardella, Scopece, Bruno, Rignanese (dall' 88' Guida).
A disposizione: D'Elia, Acquaviva, Anzivino, Giannini, Lo Melli, Di Flumeri.
Allenatore Massimo Borrelli.
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta, coadiuvato dagli assistenti Francesco Acquafredda e Mauro Antonio De Palma della Sezione di Molfetta(BA)
Reti: 53'Lomonte (rig.), 56'Rignanese, 80'Quaquarelli, 85'Nardella.
Ammoniti: Recchia, De Palma, Cardone, Iacobone .
Espulso: Cardone