Futsal
Futsal
Calcio a 5

Il Futsal Canosa è in zona play off

Netta vittoria sull’ Alberto C5

La 28a giornata del massimo campionato regionale di calcio a 5, ha visto il Futsal Canosa vincere nettamente contro l'Alberto C5 e soprattutto balzare al quarto posto in classifica, importante per i play off, scavalcando il Thuriae, fermato in casa sul pareggio dal Futsal Capurso, e il Jonny Frog, sconfitto in trasferta sul campo dello Sporting Grotte. Nella gara di sabato scorso, l'Alberto C5 si è presentato a Canosa con la necessità di fare punti in ottica salvezza, non lasciando mai nulla al caso e alla continua ricerca delle piccole disattenzioni difensive dei padroni di casa, per approfittarne, ma alla fine ha dovuto arrendersi alla superiorità tecnica degli avversari. Nella seconda frazione di gioco, gli uomini di mister Vaccariello hanno allungato il divario e chiuso la gara con sei reti nel carniere. La direzione arbitrale, condotta dal duo Losacco – Falcone, rispettivamente della sezione di Bari e Foggia, risulterà a fine partita modesta, con alcune decisioni discutibili. Il Futsal Canosa con la rosa al completo, schiera il quintetto iniziale formato da: Diviccaro, Cervello, Capozzi, De Nido e Di Palma, di contro per l'Alberto C5 mister Marelli, costretto a far a meno di molti titolari, propone : Maggi tra i pali, che a fine incontro risulterà essere il migliore tra i suoi, Laterza, Iaia, Giglio con la fascia di capitano e L'Ingesso.

A sorpresa, a passare subito in vantaggio sono gli ospiti con L'Ingesso al 3' che approfitta dell'errore di posizionamento della retroguardia di casa, sulla battuta di un calcio d'angolo. Il Futsal Canosa non demorde e inizia con il classico giro palla, caratteristica di gioco della formazione canosina in questa stagione agonistica. In pochi minuti si creano un paio di occasioni prontamente bloccate da Maggi. Al 7' arriva la rete del pareggio con De Nido. La formazione dell' Alberto C5 si chiude nella propria metà campo, in fase di attesa, cercando di sorprendere con le rapide ripartenze della coppia L'Ingresso e Iaia. Con l'ingresso di Diomede, il Futsal Canosa aumenta i ritmi di gioco e al 18' è proprio il neo entrato a realizzare la rete del vantaggio con una conclusione dalla sinistra che si insacca sul palo opposto, lasciando immobile Maggi. La gara inizia ad essere nervosa, i due arbitri lasciano correre in più di un'occasione, limitando le interruzioni. Al 25' sempre Diomede, recupera palla a metà campo e si dirige verso la porta avversaria, a tu per tu con Maggi calcia di destro colpendo il palo, la palla gli ritorna tra i piedi e di prima intenzione calcia con il sinistro, questa volta la palla finisce in rete. Al 27' Laterza riapre il match, realizzando la seconda rete prima dell'intervallo: Futsal Canosa – Alberto C5 3 – 2.

A inizio ripresa gli ospiti si rendono subito pericolosi con L'Ingesso, ma questa volta risulta decisivo Diviccaro che para ed impedisce la rete del pareggio. Pronta la risposta del Futsal Canosa con Capozzi che pesca De Nido, il quale realizza una splendida rete. La squadra di mister Vaccariello ha una marcia in più e crea occasioni a ripetizione, con Maggi grande protagonista tra i pali. All'8' Capozzi calcia dalla distanza, la palla finisce in rete tra l'incredulità e lo stupore di Maggi che resta immobile. Un minuto più tardi errore difensivo dei padroni di casa, Russo ne approfitta e mette a segno la terza rete per l'Alberto 5. Nella fase centrale del secondo tempo gli uomini di mister Marelli, impegnano Diviccaro con un paio di conclusioni dalla distanza. Al 13' ammonizione per Laterza che commette fallo su Di Palma. Al 17' Diomede lancia Suriano che viene atterrato da Russo, fallo ed ammonizione per quest'ultimo. Gli ultimi dieci minuti tutti a favore del Futsal Canosa, con possesso palla ed accelerazioni improvvise. Al 26' Capozzi resiste ad una serie di contrasti, al limite dell'irregolarità, e scarica palla su Diomede, il quale firma la rete che chiude definitivamente l'incontro. Vittoria significativa per la squadra del presidente Pizzuto, con lo sguardo già rivolto ai prossimi due impegni, per dar seguito all'obiettivo stagionale dei play off, che solo poche settimane fa sembravano svaniti. Il destino è nelle mani di mister Vaccariello e dei suoi uomini che di certo non si faranno sfuggire la ghiotta occasione presentatasi. La prossimo gara esterna è in calendario sabato 29 marzo, sul terreno dello Jonny Frog, scivolato al settimo posto in classifica, a solo due punti si distacco, a causa della sconfitta subita in trasferta contro lo Sporting Grotte e che farà di tutto per riscattarsi davanti al proprio pubblico.
Emanuele Cristiani

Futsal Canosa – Alberto C 5 6-3


Futsal Canosa: 0 Notargiacomo, 2 De Nido, 3 Soccio, 4 Diomede, 5 Cervello, 6 Suriano, 8 Di Palma, 9 Caputo (K), 10 Capozzi, 16 Verderosa, 19 Bilanzuoli, 22 Diviccaro.
All. Vaccariello
Marcatori:
Diomede (3), De Nido (2), Capozzi.

Alberto C 5: 1 Maggi, 22 Miccoli, 4 Russo, 27 Moncullo, 21 Laterza, 26 Iaia, 6 Giglio (K), 19 L'Ingesso.
All. Marelli
Marcatori:
L'Ingesso, Laterza, Russo.

Risultati 28a Giornata:
Adelfia Futsal – Torre Rossa Taranto 3-3
Futsal Canosa – Alberto c5 6-3
Futsal Cisternino – Effe.Gi.Castellana 10-2
Futsal Margherita – San Rocco Ruvo 7-4
Givova Ruvo – Azetium Rutigliano 3-2
Pellegrino Sport c5 – Atletico Cassano 4-1
Sporting Club Grotte – Jonny Frog calcio a 5 3-0
Thuriae – Futsal Capurso 3-3

Classifica:
Futsal Cisternino 78
Sporting Club Grotte 60
Givova Ruvo 53
Futsal Canosa 48
Futsal Margherita 47
Thuriae 47
Jonny Frog Calcio A 5 46
Futsal Capurso 43
San Rocco Ruvo 39
Adelfia Futsal 39
Atletico Cassano 36
Torre Rossa 35
Alberto C5 34
Effe. Gi. Castellana Grotte 15
Pellegrino Sport C5 13
Azetium Rutigliano C 5 10

29a Giornata – Sabato 29 Marzo:
Jonny Frog Calcio A 5 - Futsal Canosa

Torre Rossa - Futsal Capurso
Alberto C5 - Futsal Cisternino
Effe. Gi. Castellana Grotte - Futsal Margherita
Azetium Rutigliano C 5 - Pellegrino Sport C5
Adelfia Futsal - Givova Ruvo
Atletico Cassano - Sporting Club Grotte
San Rocco Ruvo - Thuriae
Futsal Canosa – Alberto C 5 6-3Futsal CanosaI capitani Caputo e Gigli
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.