L’A.S.D.
L’A.S.D. "Nikai" alle Canosiadi
Ginnastica Artistica

L’ A.S.D. "Nikai" alle Canosiadi

Sull’air track una rappresentanza degli agonisti

Grande interesse per la terza giornata della XIII Edizione delle Canosiadi, sotto l'egida del Comune di Canosa di Puglia – Assessorato allo Sport e del CONI BAT, che ha visto la partecipazione dell' A.S.D. "Nikai", presieduta Giuseppe Sergio, attuale vice delegato CONI BAT."Vivi in Città lo Sport" è il leitmotiv degli eventi sportivi iniziati domenica scorsa e che si concluderanno venerdì 31 agosto, con dirigenti, tecnici e atleti delle società canosine impegnate in più discipline sportive a livello nazionale, regionale e provinciale che hanno aderito all'iniziativa promossa ed organizzata in questi anni dal professor Riccardo Piccolo, fiduciario CONI. Quest'oggi sull'air track installato per l'occasione in Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) si sono svolte le gare acrobatiche a corpo libero con gli atleti dell'A.S.D. "Nikai", sotto la guida tecnica di Jenny Buro, Anito Matone e Sabina Russo e alla presenza del giudice federale Nicola Giardinelli.

La ginnastica artistica come più volte ha riferito il presidente Giuseppe Sergio è uno sport completo, in quanto vede attivati tutti i gruppi muscolari, dove potenza, elasticità, abilità, coordinazione e tanto coraggio sono doti indispensabili per diventare un vero ginnasta. La ginnastica artistica è l'unica specialità sempre presente nei giochi olimpici. La Federazione Ginnastica Italiana conta oltre cento mila tesserati suddivisi nelle seguenti discipline: 4 olimpiche (ginnastica artistica maschile, ginnastica artistica femminile, ginnastica ritmica, trampolino elastico) e 3 non olimpiche (aerobica, ginnastica per tutti, salute e fitness).L'Associazione Sportiva Dilettantistica "Nikai", costituitasi nel 2007, gestisce la palestra di ginnastica artistica ubicata in via Dante Alighieri nr.52 a Canosa di Puglia(BT). Una struttura sportiva della "Nikai" di mq 300 circa, divisa in due ambienti : fitness (body-pump, pilates ball e gag-step) e palestra (tre travi di equilibrio omologate, due trampolini elastici, paralleli maschili e femminili, il cubone, pedana di volteggio, tappeti di protezione). Nella gara maschile al primo posto si è classificato Salvatore Lagrasta(2001), studente del Liceo "E.Fermi", reduce dagli allenamenti di Milano con la storica società Pro Lissone, davanti a Michele Notargiacomo(2006) e Antonio Quarto(2010). Tra le donne, prima Giorgia Acquaviva, seguita da Francesca Tomaselli,Giulia Riefoli, Barbara Calvano, Giulia Labroca, Giorgia Paolucci e Annamaria Calvano. Nella gara baby prima Chiara Volpe davanti a Carlotta Pietrangeli. Tra le allieve, prima Eusapia Di Maggio, seconda Silvia Matarrese. Tra le agoniste Angelica Montenero, seguita da Silvia Dadduzio e Federica Rossignoli.

Queste gare in piazza aiutano alla promozione della cultura sportiva e soprattutto di una disciplina complessa ed impegnativa, come la ginnastica artistica dall'alta valenza educativa e sociale, ma pur sempre a dimensione umana, hanno tenuto a sottolineare dirigenti e tecnici della"Nikai" che allenano anche a Barletta e Minervino, davanti al pubblico e alle autorità intervenute, tra le quali il sindaco Roberto Morra, il vice Francesco Sanluca, i consiglieri comunale Giovanni Massa e Francesco Cignarale che hanno partecipato alle premiazioni degli atleti, complimentandosi con gli stessi. Queste manifestazioni rivestono un particolare rilievo non solo sotto l'aspetto agonistico, ma anche aggregativo e sociale, che vedono coinvolti non solo gli addetti ai lavori e gli appassionati di questa disciplina, ma anche coloro che non la conoscono o che l' hanno sempre osservata in occasione dei giochi olimpici.
Bartolo Carbone
Foto a cura di Savino Mazzarella
Sergio, Giardinelli, Buro e MassaSalvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaSalvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaSalvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaL’ A.S.D. "Nikai" alle CanosiadiL’ A.S.D. "Nikai" alle CanosiadiL’ A.S.D. "Nikai" alle CanosiadiL’ A.S.D. "Nikai" alle Canosiadi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.