Il “Premio Diomede” che raggiunge la XXVII Edizione, è ormai tra i più longevi e conosciuti nell’ambito della Regione Puglia. Con esso si vuole dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese per nascita, che si sono distinti per le loro professionalità, esperienze ed opere meritorie in campo culturale, economico, scientifico, storico, artistico, sportivo e sociale. La XXVII Edizione del “Premio Diomede” gode del patrocinio della Regione Puglia, di Puglia Culture, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e si avvale della collaborazione dell’IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di Puglia. Il Comitato “Premio Diomede” che promuove ed organizza la cerimonia finale della XXVII Edizione ha reso noto che si terrà alle ore 20,30 di sabato 11 luglio sul suggestivo Sagrato della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia.
Il Premio Diomede “Canusium” andrà al Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Enrico Calandro (51 anni, di Canosa di Puglia), attualmente è il Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli. E’ laureato in “Giurisprudenza” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Inoltre, è in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese e francese in ambito NATO (Standardized Language Profile). Durante il brillante percorso professionale, oltre ad aver acquisito vaste competenze nella gestione del personale, ha maturato significative esperienze nell’attività di controllo del territorio, nella gestione dei servizi di ordine pubblico e nell’attività di polizia giudiziaria, dirigendo e svolgendo in prima persona numerose indagini per il contrasto della criminalità comune e organizzata, in particolare su clan camorristici delle province di Napoli e Salerno, in materia di furti, rapine, estorsioni, omicidi, traffico di sostanze stupefacenti e ricerca latitanti. Dal 2022 al 2025 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento lasciando un segno profondo nel tessuto istituzionale e sociale della provincia, per la sua azione improntata al dialogo, alla prevenzione e alla presenza costante dell’Arma sul territorio.
Alla cerimonia finale del “Premio Diomede 2026 ” che sarà presentata da Mauro Dal Sogno di RadioNorba, sotto ladirezione artistica di Carlo Gallo, interverranno ospiti d’ eccezione : Gegè Telesforo, Antonella Genga e Insolito Pop con un repertorio musicale per una serata dalle atmosfere eleganti e coinvolgenti.


































