Ricorreva il 4 Luglio 1907 il Centenario della nascita dell’eroe Giuseppe Garibaldi in cui molti Comuni d’Italia realizzarono opere letterarie e artistiche commemorative. Il Comune di Canosa di Puglia congiuntamente alla Scuola Magistrale Giovanni Bovio di fine ‘800 ha realizzato un marmo pregevole con una dedica che vale nel tempo nella sua valenza civica ed educativa. Quest’anno 2026 nella ricorrenza dell’Ottantesimo della Repubblica Italiana, Canosa di Puglia ha rievocato le radici repubblicane nei deputati Repubblicani Bovio e Imbriani e nelle radici “garibaldine”, che hanno lasciato traccia nella nosta città. Dopo aver ammirato dal Convegno Scuola Bovio del 2018, la lapide artistica posta all’ingresso della Scuola Bovio, abbiamo ritrovato la Delibera di Giunta Municipale n. 360, già citata sul sito di Canosaweb. Ne abbiamo fatto una stampa di ipertesto, consegnata nella Scuola Carella alla Dirigente Dott.ssa Amalia Balducci, nel convegno di commiato della Sua presenza. La consegna alla presenza e condivisione dell’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto.
Riportiamo il testo della G. M. annotando la fatica mentale per decifrare quattro parole manoscritte, avvalendoci della collaborazione di Padre Cioffari OP da Bari e del prof. Christian de Letteriis da Vasto.
Archivio Storico Comunale di Canosa di Puglia – A S C
Delibera di Giunta Municipale G. M. n. 360 del 1907
La Giunta letta la lettera del Presidente della Sezione Magistrale per le onoranze a Giuseppe Garibaldi nella ricorrenza del suo Centenario pel prossimo giorno 4 luglio con la quale compiega il disegno della lapide da murarsi in una sala dell’Edificio Scolastico, con la relativa iscrizione epigrafaria dettata dal Rapisardi così espressa:
“splendida al cuore e alla mente dei giovani, all’esempio glorioso di Giuseppe Garibaldi, e insegni loro che la virtù è un dovere, che
la scuola è palestra di virtù, che tutti siamo nati a combattere per la giustizia, per la libertà, per la fratellanza del genere umano”
IV luglio MCMVII.
Ritenuto che tanto il disegno che l’epigrafe corrispondono al concetto del fine preposto.
Il Presidente Sabino Caporale (Sindaco) l’Assessore Anziano Princigalli
Note: Nella Scuola Giovanni Bovio di fine 800, a seguito della Legge Casati dopo l’Unità d’Italia si era costituita la Sezione Magistrale triennale per l’abilitazione in Puglia dei primi Maestri di genere maschile e femminile (es. Carmela Grilli). La pregevole lapide marmorea dovrebbe essere opera di Pasquale Metta, marmista artista delle lapidi dei Caduti della Grande Guerra. Nell’Aula Consiliare è esposto un quadro pregevole a Giuseppe Garibaldi, presente con Anita in toponomastica canosina. Omaggio in una epigrafe di valenza morale, civica e magistrale.
Con la dirigente scolastica Amalia Balducci abbiamo consegnato il pannello culturale alla Scuola Bovio per i Docenti e Studenti e per le future generazioni il giorno 3 luglio 2026 con la condivisione commentata della Dirigente riconoscente. Il 4 luglio a Nizza si commemora Giuseppe Garibaldi alla presenza del Console d’Italia. Anche Canosa di Puglia commemora.Abbiamo contattato per telefono l’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi di Roma, che ha condiviso il nostro studio e la consegna dell’opera alla Dirigente della Scuola Bovio. L’opera sarà notificata al pronipote Giuseppe Garibaldi. La storia è maestra di vita.
Ob amorem patriae
Maestro Giuseppe Di Nunno







































