Il 9 febbraio scorso a Canosa di Puglia è iniziata la programmazione sui “9 Sabati dell’Incoronata” in preparazione alla Festa della Vergine che quest’anno coincide con il 1025° anniversario dell’apparizione. A renderla nota, i manifesti della locale Parrocchia Beata Vergine del Carmelo, dove il sabato alle ore 18,00 si celebra la santa messa cui segue la supplica e il canto devozionale alla Madre di Dio Incoronata. “Il volto di una fanciulla di nome Maria apparve fra i rami di una quercia a un nobile del posto e gli chiese di costruire un tempio a lei dedicato. Una statua di Madonna Nera apparve su un albero a un pastore, tazzacappa.” Così nacque il culto della Madonna dell’Incoronata, come riportano fonti storiche che fanno risalire all’ultimo sabato di aprile del 1001, quando nel Bosco del Cervaro vicino Foggia apparve la Vergine Maria. La devozione è rivolta alla Vergine sotto il titolo di “Incoronata Madre di Dio”, perché così si sarebbe pronunciata nell’apparizione fino ad arrivare alla sorgente del culto mariano. Da anni, i presbiteri dell’Opera “Don Orione” che prestano il loro ministero al Santuario, si sono impegnati in una catechesi valida e di forte contenuto dommatico affinchè il Santuario dell’Incoronata diventi sempre più un centro di pietà mariana alla luce degli orientamenti conciliari indicati nel capitolo VIII “La Beata Maria Vergine Madre di Dio nel Mistero di Cristo e della Chiesa” della Lumen Gentium del 21 novembre 1964 e sviluppati dalle Encicliche sulla Madonna Marialis Cultus di Paolo VI del 2 febbraio 1974 e la Redemptoris Mater “Madre del Redentore” di Giovanni Paolo II del 25 marzo 1987 e del Magistero della Chiesa.
La Basilica “Madre di Dio Incoronata” di Foggia è entrata nel circuito dei grandi pellegrinaggi ai Santuari Mariani della Puglia “Terra di Maria”, tra i quali : “Santa Maria Odigítria” a Bari; “Maria SS. dei Sette Veli” a Foggia; “Santa Maria delle Grazie” a San Giovanni Rotondo(FG);”Santa Maria del Pozzo” a Capurso(BA) e “Santa Maria de Finibus Terrae” a S. Maria di Leuca(LE) sulla punta estrema del Capo di Leuca, che i Greci chiamavano “Leucos-terra illustre, rischiarata dal sole” e i Romani “de finibus terrae, confini del mondo”.
Il Santuario della “Madre di Dio Incoronata” è situato a pochi chilometri da Foggia nel Tavoliere di Puglia . Il bosco protegge il Santuario dal caldo estivo e conferisce un’ atmosfera di raccoglimento e di spiritualità. Nei secoli scorsi, era uno dei principali nodi della transumanza(Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO dal 2019). I pastori si incontravano ai piedi della Madonna prima di ritornare alle proprie regioni montuose con l’arrivo della bella stagione. Il Tavoliere aveva offerto nutrimento per l’inverno agli armenti ed essi, prima di riprendere la via del ritorno a casa, si radunavano per ringraziare la Vergine Incoronata. Le carte dei tratturi presenti nell‘Archivio di Stato di Foggia documentano ampiamente la “centralità” del Santuario dell’Incoronata per la viabilità nel Tavoliere di Puglia .
La Basilica “Madre di Dio Incoronata” di Foggia è stata Chiesa Giubilare per l’Anno Santo 2025 attraverso l’invito ai “Pellegrini di Speranza” a percorrere un cammino di fede e rinnovamento spirituale, sottolineando l’importanza della speranza nel contesto attuale.Le celebrazioni per il 1025° anniversario dell’apparizione della “Madre di Dio Incoronata, in calendario il 25 aprile 2026, vedranno il Santuario, meta di pellegrini e devoti provenienti da più parti d’Italia . La giornata di mercoledì 22 aprile è dedicata alla vestizione e all’incoronazione della statua della Madonna. Venerdì 24 aprile si svolgerà la tradizionale Cavalcata degli angeli, mentre, sabato 25 aprile si ricorderà l’apparizione con la santa messa, la prima celebrata nella notte, alle ore 3,45.
A Canosa di Puglia, nella giornata del 18 Aprile – Ultimo dei 9 Sabati- alle ore 19:00 sarà celebrata la Santa Messa, a seguire supplica e canto. Lunedì 20 aprile, alle ore 08:30 la benedizione dei pellegrini e partenza da Canosa di Puglia verso il Santuario della Madre di Dio Incoronata a Foggia ; ore 17:00, accoglienza dei pellegrini a Orta Nova e processione verso la Parrocchia B.V.M. di Lourdes. Martedì 21 aprile, ore 17:00, arrivo presso il Santuario di Foggia, “pia pratica dei tre giri” e a seguire celebrazione Santa Messa. Sabato 25 Aprile, – Festa di Maria SS. Incoronata- alle ore 18:30 recita Santo Rosario, ore 19:00, celebrazione Santa Messa, supplica e rito dell’Incoronazione della statua di Maria SS. Incoronata.Le celebrazioni si concluderanno domenica 26 aprile con la benedizione dell’olio che alimenta la lampada posta ai piedi della Madonna.dell’Incoronata, per la festa di luce.
Riproduzione@riservata







































